Estintori obbligatori per i camion

Gli automezzi pesanti adibiti al trasporto di merci dovranno essere dotati di estintori. Il Consiglio federale ha varato oggi questa ed altre modifiche delle prescrizioni tecniche relative ai veicoli. 21.08.2002.

I gravi incidenti verificatisi in diversi tunnel stradali europei hanno dimostrato che il pericolo che si sviluppino incendi a bordo di autocarri è particolarmente elevato.

Per aumentare la sicurezza, la task force “tunnel” istituita dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha proposto di obbligare gli autotrasportatori a dotare il loro automezzi di estintori. Questo obbligo di equipaggiamento sarà sancito dall’ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV), che viene sottoposta a revisione.

Gli autoveicoli pesanti saranno quindi soggetti al medesimo obbligo di equipaggiamento esistente già oggi per i torpedoni e per i veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose. Esso si applicherà ai veicoli messi per la prima volta in circolazione a partire dal 1° aprile 2003.

Per i veicoli messi in circolazione prima di tale data, le nuove disposizioni si applicheranno dal 1° gennaio 2005.