Gli automezzi pesanti adibiti al trasporto di merci dovranno essere dotati di estintori. Il Consiglio federale ha varato oggi questa ed altre modifiche delle prescrizioni tecniche relative ai veicoli. 21.08.2002.
I gravi incidenti verificatisi in diversi tunnel stradali europei hanno dimostrato che il pericolo che si sviluppino incendi a bordo di autocarri è particolarmente elevato.
Per aumentare la sicurezza, la task force “tunnel” istituita dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha proposto di obbligare gli autotrasportatori a dotare il loro automezzi di estintori. Questo obbligo di equipaggiamento sarà sancito dall’ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV), che viene sottoposta a revisione.
Gli autoveicoli pesanti saranno quindi soggetti al medesimo obbligo di equipaggiamento esistente già oggi per i torpedoni e per i veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose. Esso si applicherà ai veicoli messi per la prima volta in circolazione a partire dal 1° aprile 2003.
Per i veicoli messi in circolazione prima di tale data, le nuove disposizioni si applicheranno dal 1° gennaio 2005.